Tamburi Rossi 10 dicembre

La puntata di oggi è stata dedicata al 50° anniversario della strage di Piazza Fontana attraverso la presentazione del nuovo calendario del Collettivo Tazebao dedicato proprio a questa ricorrenza. Ne abbiamo parlato con una compagna del Collettivo, che ci ha spiegato perché quest’anno si è deciso di intitolare il calendario “Antifascismo è anticapitalismo”, spiegando come questo concetto sia oggi più importante che mai dato che i fascisti continuano tutt’ora ad essere il braccio armato della borghesia e dei padroni.

Abbiamo poi proseguito leggendo alcuni mesi del calendario. Siamo partiti da febbraio, ricordando la vittoriosa battaglia di Stalingrado che ha segnato l’inizio della fine dell’espansionismo nazi-fascista.

Marzo invece è stato dedicato alla Grande Marcia del ritorno, iniziata quest’anno dal popolo gazawi che ancora oggi ogni venerdi scende ai borders di Gaza per rivendicare il diritto al ritorno nella loro terra, nonostante la forte repressione sionista.

Siamo passati poi a maggio, che ha come data principale la strage di Odessa del 2014, dove i fascisti bruciarono la Casa dei Sindacati uccidendo moltissimi compagni, dimostrando chiaramente il loro ruolo di braccio armato del golpista Poroshenko e dell’imperialismo Nato.

Settembre invece è stato dedicato all’11 settembre del 1973, giornata in cui è avvenuto il colpo di Stato di Pinochet in Cile con la conseguente repressione ed uccisione di migliaia di cileni. Ci siamo poi collegati con una compagna cilena che ci ha raccontato un po’ la situazione del popolo Mapuche e la lotta che portano avanti per la loro terra.

Abbiamo infine rilanciato l’iniziativa di sabato 15 dicembre alle ore 17.00 alla Marzolo Occupata a Padova nella quale si parlerà proprio di quanto sia importante ora più che mai rilanciare la lotta antifascista!

https://www.facebook.com/events/1607919552749520/

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 10 dicembre – diretta-2018-12-10-19:00:00