Chi siamo

ROMPIAMO L’ISOLAMENTO – (RI)NASCE RadiAzione.org!

Dopo due anni di Pandemia, tra Lockdown, zone gialle e rosse, confinamenti, quarantene, tamponi, GreenPass e la costante minaccia di una nuova guerra tra superpotenze, noi giovani abbiamo sentito più di tutti il peso di questi avvenimenti. In particolar modo, durante questi ultimi anni, qualunque voce critica con la gestione economica, politica e sociale della nostra società, viene sistematicamente messa a tacere a meno che non si conformi agli schemi retorici dominanti, annichilendo così qualunque istanza di cambiamento. Consci di voler scardinare quest’apatia dilagante e dare una risposta a chi ci impone questo isolamento, abbiamo deciso di creare uno spazio dove poter finalmente incontrarci, discutere, parlare e confrontarci, consapevoli che Guerre e Pandemia sono la diretta conseguenza di tutti i problemi strutturali della nostra società, di una visione del mondo che tiene sempre in cima alle sue priorità il profitto e le logiche di mercato, che si basa su un modello economico, politico e sociale non più sostenibile. Il bisogno di un mondo diverso, all’altezza dei nostri sogni e bisogni, serve ora più che mai.

Il progetto della Radio nasce quindi dall’esigenza di portare una voce critica, di analisi e di rottura con le narrazioni e le informazioni di parte che i medium di massa producono quotidianamente nel nostro paese. Non solo: nella nostra volontà la Radio vuole essere uno strumento di comunicazione tramite il quale ciascuno di noi è libero di esprimere le proprie idee, pensieri, analisi e passioni. Dalle trasmissioni puramente musicali, alle recensioni artistiche, alla lettura e al commento di saggi, romanzi e così via, lo spazio delle nostre possibilità si crea, si rafforza e cresce. Questo progetto, inoltre, si fa forte del sostegno e del supporto di una dimensione collettiva più ampia contribuendo a portare avanti analisi, programmi e dibattiti!

Se hai in mente una trasmissione, se vuoi darci una mano sull’aspetto tecnico o hai altre idee-progetti da proporre, sei la benvenuta o il benvenuto. Chiaramente, chiunque può prendere parte alla programmazione di RadiAzione.org nella dimensione che più preferisce, anche se ci sono alcuni punti sui quali non è possibile scendere a compromessi:

• Antifascismo

• Antirazzismo

• Antisessismo

• Antimperialismo

Per ogni altra questione, ci sarà una assemblea settimanale di gestione della Radio a cui sei invitato o invitata a partecipare! In ultimo, RadiAzione non si limita solo alla trasmissione di programmi, ma ha anche l’obiettivo di produrre materiale mediatico di diffusione come grafiche, volantini, video, eventi; per cui, se sei timido o timida e non te la senti di parlare al microfono, oppure pensi di poter spendere meglio il tuo potenziale in qualunque altra cosa, RadiAzione serve anche a questo! Cosa aspetti? Contattaci e diventa parte di RadiAzione!

Mail: RadiAzione@gmail.com