Tamburi rossi 8 ottobre

scontri palestinaAbbiamo aperto la puntata di oggi parlando della situazione in Palestina, dove si contano oltre 750 palestinesi feriti, 8 morti e moltissimi arresti, a cui la Resistenza palestinese sta rispondendo con azioni individuali e collettive contro l’occupante. Ci siamo quindi collegati con un compagno del Campo profughi di Aida (Betlemme) per un ulteriore aggiornamento su quello che sta accadendo.

Si sono poi rilanciate le mobilitazioni contro la Nato e l’ esercitazione Trident Juncture 2015, leggendo un appello del Fronte Palestina e uno del Movimento No Muos che invitano ad aderire alla manifestazione nazionale del 24 ottobre che si terrà a Napoli. In seguito abbiamo ricordato la manifestazione regionale allo scalo aereo di Birgi (Trapani) del 30 ottobre, sempre contro le esercitazioni Nato, la guerra e le devastazioni ambientali.

Passando dalla guerra guerreggiata alla guerra economica abbiamo parlato della firma del Tpp (Trans Pacific Partnership), che consegna agli USA il controllo economico di mezzo pacifico. Parlando poi di lotta di classe in Europa abbiamo trattato dello sciopero dei lavoratori Air France, che hanno letteralmente messo a nudo le contraddizioni dei padroni, e della manifestazione che ha portato nelle strade di Bruxelles 100 mila lavoratori contro il governo.

Abbiamo concluso la puntata rilanciando la solidarietà con la Resistenza in Donbass, dove la Brigata Fantasma ha dato vita all’unità internazionalista antifascista InterUnit.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi – Diretta-64kbps