RADIO*grafie

Cos’è Radio*grafie?
Radiografie è sia un giornale che una trasmissione radio, un progetto auto-organizzato che, attraverso le “cronache” universitarie, dà voce alle contraddizioni che gli studenti vivono quotidianamente.
Corsi, pause pranzo, esami, tirocini sono la routine che ci viene imposta; una palestra quotidiana, fatta di tempi serrati, corse dalle segreterie ai vari palazzi, ai posti di lavoro, ancora alle aule.
Eppure un po’ di tempo c’è per provare a non far passare sotto silenzio le batoste che l’università ogni giorno ci regala. Dalle più “semplici” come l’ennesima bocciatura allo stesso esame, alla pretesa, da parte di alcuni professori, dell’acquisto di libri di testo “originali”, per non parlare delle tasse, che per tutti noi, aumentano di anno in anno.
A noi la scelta: o continuare a far finta di niente o cominciare almeno a parlarne!

Questo progetto nasce dal confronto di studenti che portano avanti, all’interno delle varie facoltà della Federico II , percorsi di lotta e riappropriazione del sempre più smantellato diritto allo studio.
Vogliamo raccontare quello che viviamo nelle aule e nei corridoi delle nostre facoltà, mettere alla prova la capacità di critica che sempre più viene soffocata piuttosto che alimentata.

Per saperne di più vai al nostro sito

Il giovedì alle 17 la diretta, la replica il venerdì alle 16.30