Rassegna stampa 13 novembre 2017

Apriamo la cronaca locale con lo stato di agitazione dei lavoratori di Fonderie Zen, Carel Industries, Dab Pumps e molte altre aziende nel padovano, con picchetti, volantinaggi, assemblee e presidi previsti oggi e domani. Passiamo poi ad alcuni aggiornamenti e chiarimenti rispetto allo sciopero dei medici.

Dalla cronaca nazionale diamo notizia della cassa di resistenza dei lavoratori Nca a Massa – Nuovi Cantieri Apuania – e del presidio che continua, riscuotendo la solidarietà dai lavoratori delle altre aziende e dal territorio, contro i licenziamenti attuati. Leggiamo un contributo di Non una di meno (Napoli) rispetto al doppio sfruttamento delle donne impiegate nel settore delle vendite, in particolare nei centri commerciali perennemente aperti. Continuiamo a tenere alta l’attenzione sui nuovi fascisti, a partire dai casi di Ostia, Veronetta e Genova; in particolare nel capoluogo ligure i fascisti sono stati vivamente contestati dai residenti del quartiere, nonostante avessero fatto di tutto per svolgere di nascosto una loro iniziativa.

Dalla cronaca internazionale diamo alcuni aggiornamenti rispetto all’imponente manifestazione tenutasi a Varsavia da parte dei gruppi nazifascisti. Concludiamo spostandoci nelle Filippine dove, a Manila, si è tenuta una mobilitazione “Basta imperialismo USA” contro la presenza di Trump (giunto per il summit delle nazioni del sud-est asiatico – Asean): centinaia di manifestanti hanno resistito a cariche e cannoni ad acqua.

Buon ascolto!

*Il problema non è il lunedì, è il capitalismo.

Rassegna stampa – 13 novembre – diretta-2017-11-13-09:35:00