Rassegna stampa 10 gennaio 2018

Dopo la lettura delle prime pagine partiamo subito con le notizie nazionali, essendo il dibattito a San Giorgio in Bosco sulla transumanza delle pecore la notizia locale piú interessante di oggi.

Parliamo di lavoro con le analisi dei nuovi dati Istat ed Eurostat pubblicate sul Sole24ore e sul Manifesto. Approfondiamo l’argomento con un articolo del Sole sulla contrattazione fra Confindustria e sindacati confederali per quanto riguarda i contratti colletivi futuri, sulla vicenda degli operai di Castelfrigo, sullo sciopero dei trasporti a Roma e su quello della scuola.

Leggiamo in seguito: caso Popolari, De Benedetti, affare da 600 mila euro grazie alle anticipazioni di Renzi sulla riforma; Tav di Firenze, i tunnel salvagente per Condotte SpA; intelligenza artificiale, guerra tra Google e Amazon per conquistare il mercato domestico; Palestina, raid Israeliani a Nablus a seguito dell’uccisione di un colono; Tunisia, proteste in tutto il paese contro il carovita, un morto per mano dell’esercito a Tebourba.

In chiusura rilanciamo il presidio antifascista di sabato a Mestre, a seguito dell’attacco al Tutti In Piedi.

Buon ascolto.