Tamburi Rossi 8 gennaio

Con l’anno nuovo riparte anche Tamburi Rossi, con una puntata ricca di aggiornamenti sul piano internazionale.

Abbiamo aperto con il Donbass, dove a dispetto di ogni promessa e di ogni accordo sul cessate il fuoco, le milizie ucraine hanno continuano ad attaccare anche durante le feste, mentre Poroshenko e i filogolpisti tentano di diffondere in tutto il territorio l’ideologia nazista e banderista.

Riportando in seguito il comunicato dei compagni del Tuttimpiedi di Mestre in risposta all’aggressione fascista subita a capodanno e il comunicato di solidarietà prodotto dal Collettivo Tazebao, abbiamo rilanciato la mobilitazione antifascista e anticapitalista di sabato 13 gennaio alle 16.00 in Piazza Canova (Mestre).

Siamo quindi passati alla situazione in Palestina, con la lettura degli ultimi rapporti di Pchr e OCHA sulle ultime, numerosissime violazioni israeliane nei territori occupati. Abbiamo anche dato notizia dell’inizio dell’iter di approvazione alla Knesset del disegno di legge sulla pena di morte per i detenuti palestinesi, direttamente su richiesta del ministero della Guerra. Nel frattempo ai prigionieri nella prigione di Hadarim sono stati sottratti oltre 2000 testi per inasprirne l’isolamento. All’inizio dell’anno sono inoltre esplose numerose proteste popolari contro il deterioramento delle condizioni economiche e le continue misure punitive contro Gaza.

Abbiamo concluso la trasmissione presentando il nuovo calendario 2018 del collettivo Tazebao, dedicato al 170° anniversario della pubblicazione del “Manifesto del Partito Comunista”. Per richiederlo è possibile contattare collettivo.tazebao@gmail.com

Buon ascolto e un buon anno di lotta a tutti!

Tamburi Rossi – 8 gennaio – Diretta-2018-01-08-19:00:00