Tamburi Rossi 4 marzo

Abbiamo aperto la trasmissione di oggi, dedicata alla ricorrenza del’8 marzo, con una breve introduzione sulle origini e sui contenuti della Giornata Internazionale della Donna (nata come Giornata Internazionale dell’Operaia nell’ambito della Terza Internazionale Comunista). Abbiamo quindi dato alcuni aggiornamenti sulla lotte dei gilet jaunes in Francia, con attenzione particolare alla componente femminile del movimento, donne, come recita il loro motto, “precarizzate, discriminate, ribellate!”che scendono in piazze ormai da 15 settimane. Abbiamo quindi letto un’introduzione storica sulla lotta delle donne palestinesi per sottolineare la centralità della donna all’interno della Resistenza palestinese.

In seguito abbiamo dato voce alla nostra ospite in studio, una compagna del collettivo Tazebao, per presentare il nuovo numero di Antitesi, rivista di analisi politica e di strumenti per chi porta avanti la lotta di classe. Ricordiamo a tutti gli interessati che le copie sono disponibili presso la Marzolo Occupata (via Marzolo 4, Padova) e il Tuttimpiedi (piazzetta Canova, Mestre), ma anche nelle città di Catania, Milano e Trieste (per contatti e richiedere abbonamenti annuali (ordinario 10 euro, sostenitore 15 euro) scrivere a: antitesi@inventati.org). E’ stato anche ricordato l’appuntamento per la prossima mobilitazione che avrà luogo a Padova l’8 marzo alle 9.30 in Piazza dei Signori.

Ci siamo infine collegati con una compagna del Collettivo Cuneo Rosso per rilanciare l’iniziativa pubblica che si svolgerà a Mestre il prossimo 9 marzo: “Oltre l’8 marzo. Bilancio di una giornata di lotta internazionale e nuove prospettive per continuarla”. L’appuntamento è a Mestre (Negozio Piave 67 – Mestre) alle ore 17.00. Non mancate!

Tamburi 4 marzo