Tamburi rossi 30 marzo

Come ogni settimana abbiamo aperto la trasmissione collegandoci con la nostra Voce antifascista dalla Novorossiya, Larisa, per un aggiornamento sulla situazione nel Donbass.

Il resto della puntata è stato interamente dedicato alla Palestina: oggi ricorre infatti la Giornata della Terra, che nasce come un momento di lotta per ricordare la confisca nel 1976, da parte degli occupanti israeliani, di centinaia  di ettari di terreno in zone a maggioranza arabo-palestinese, a cui il popolo palestinese nei territori del ’48 rispose con uno sciopero generale che fu represso nel sangue.

Abbiamo letto alcune notizie, come le ultime dichiarazioni del ministro Alfano che ha confermato la collaborazione del governo italiano con lo stato sionista, e i progetti d’investimento sul gasdotto sottomarino EstMed, che collegherebbe Italia e Israele.

Ci siamo quindi collegati con Renata, una compagna del Fronte Palestina, per rilanciare l’iniziativa prevista per domani (31 marzo) a Milano in occasione della Giornata della Terra.

Abbiamo concluso leggendo un racconto breve tratto da “La terra degli aranci tristi” di Gassan Kanafani.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 30 marzo diretta-2017-03-30-20:00:00