Tamburi Rossi 6 marzo

Donne_indiane_8_marzoIn occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, abbiamo voluto dedicare questa puntata alle compagne, alle lavoratrici e alle proletarie attualmente in lotta.

Riguardo alla situazione in Italia, ci siamo concentrate sul nuovo “decreto femminicidio”, che dietro alle sirene dell’allarme sociale nasconde la volontà di intensificare la repressione nei confronti di chi lotta, ad esempio le donne del movimento No Tav. Proprio queste ultime hanno scritto un comunicato per rilanciare la loro autodeterminazione attraverso la mobilitazione nel territorio.

Abbiamo poi dato voce ad una lavoratrice licenziata dalla Fondazione Santa Tecla di Este, che ci ha parlato della lotta che più di 50 donne stanno portando avanti, attraverso un presidio permanente, contro i tagli del personale avvenuti con la connivenza dei sindacati filo-padronali Cgil, Cisl e Uil.

Passando al piano internazionale, abbiamo visto la risposta delle donne del Partito Comunista-Maoista dell’India all’escalation di violenza degli ultimi anni nei confronti delle ragazze tribali, e si è poi ricordata l’esperienza delle compagne maoiste del Nepal, in prima linea nella guerra popolare di lunga durata.

Abbiamo concluso riportando la testimonianza di Myssar Aytiani, avvocatessa di Nablus, che ha ripercorso la storia della Resistenza palestinese, concentrandosi sul ruolo determinante delle donne e delle compagne.

20:00:00-Tamburi Rossi 6 marzo – Diretta-64kbps