Tamburi rossi 20 aprile

Puntata ricca di collegamenti e interviste. Abbiamo aperto come sempre con la nostra Voce Antifascista dalla Novorossiya, Larisa, per un resoconto sulla situazione nelle Repubbliche Popolari nell’ultima settimana.

Sono stati quindi dati alcuni aggiornamenti in merito all’imperialismo italiano e in particolare al collaborazionismo del nostro governo con l’amministrazione Trump e la sua agenda bellica: dalla visita di gentiloni negli USA su spese militari, immigrazione ed economia UE, alle basi militari da cui è anche partito l’ultimo attacco contro la Siria. Abbiamo poi letto un comunicato dei delegati  lavoratori indipendenti di Pisa, in cui si ricorda come molte navi USA e NATO siano attualmente in partenza dai porti italiani di Pisa e Livorno. Basta allo sfruttamento del territorio per la guerra imperialista!

Il secondo collegamento della serata è stato con i compagni del collettivo di Scienze Politiche di Milano per  rilanciare il presidio presso il Politecnico previsto per il 28 aprile, giornata di mobilitazione antimilitarista promossa dai compagni sardi in occasione della ripresa delle esercitazioni militari.

Abbiamo concluso contattando una compagna del Fronte Palestina di Milano per invitare alla mobilitazione in sostegno ai prigionieri politici palestinesi attualmente in sciopero della fame. Ad oggi sono circa 7000 i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, gli arresti si sono inoltre intensificati notevolmente nel primo trimestre del 2017.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 20 aprile – Diretta-2017-04-20-20:00:00