Tamburi Rossi 20 ottobre

Abbiamo aperto la trasmissione di oggi con il consueto collegamento con Larisa, la nostra “Voce antifascista dalla Novorossiya, per un’aggiornamento dalle Repubbliche Popolari, dove la tensione militare si sta rapidamente  inasprendo anche a causa delle continue provocazioni da parte della milizia di Kiev, e dove purtroppo è stato recentemente assassinato il comandante Arseny Sergevich “Motorola” Pavlov.

Contro la potenza russa la NATO sta nel frattempo organizzandosi: per il 2018 è previsto l’invio di un contingente di 4000 uomini, tra cui non mancheranno militari italiani, e un aumento delle spese militari di ogni paese membro del 2%.

Siamo successivamente passati a parlare dell’imminente scontro decisivo a Mosul, che darà occasione al governo USA di spingere un gran numero di miliziani verso Raqqa e di concentrarsi sul suo vero obiettivo: l’annientamento di Assad e la balcanizzazione della Siria. Un simile obiettivo è già stato conseguito in Libia, oggi polverizzata dalla guerra per procura in un caos di contraddizioni.

Ci siamo quindi collegati con il Fronte Palestina di Milano per rilanciare le iniziative di solidarietà previste in occasione della settimana (dal 15 al 22 ottobre) di mobilitazione internazionale per la libertà del rivoluzionario libanese Georges Ibrahim Abdallah. Compagno che, negli anni ’70 e ’80, ha lottato a fianco  del popolo palestinese e si è opposto all’occupazione del Libano meridionale da parte dell’esercito israeliano. Anche se ha finito di scontare la pena nel 1999 è ancora detenuto in Francia per volere del governo USA e di Israele. Il presidio di Milano, oltre a rilanciare la solidarietà con Georges, ha denunciato la complicità del nostro governo con il regime sionista e  gli   accordi per la ricerca congiunta tra l’Università italiana e quella sionista come il Technion di Haifa.

A Padova il Fronte Palestina e l’Assemblea Uniti Contro la Repressione hanno invece organizzato, per sabato 22 ottobre alle 17:00, un’iniziativa presso la Marzolo Occupata, in via Marzolo 4, in cui sarà presentato un video sulla storia di Georges, seguito da un dibattito in cui interverranno compagni dal Libano  della Campagna Internazionale per la Liberazione di George Abdallah e dalla Francia tra cui il collettivo Coup Pour Coup 31, che da anni segue la sua situazione, e dalla manifestazione a Lannemezan sotto al carcere in cui Georges è rinchiuso.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – Diretta-2016-10-20-20:00:00