Tamburi Rossi 19 maggio

Abbiamo iniziato la puntata di oggi ricordando l’anniversario della Nakba, la catastrofe subita dal popolo palestinese il 15 maggio del ’48 che ha dato vita ufficialmente all’occupazione sionista con la cacciata di oltre settecentomila palestinesi dalle loro terre. L’anniversario in Palestina è stato caratterizzato dalla denuncia della sempre più stretta collaborazione tra l’Anp e l’occupante sionista, resa palese dall’aumento della repressione nei confronti del popolo palestinese portata avanti proprio dall’Anp. Ne è solo l’ennesimo esempio l’arresto di uno studente palestinese, Kifah Quzmar, avvenuto in seguito ad un suo post su Facebook nel quale denunciava proprio il ruolo repressivo dell’Autorità Palestinese.

La repressione però la vediamo bene anche nel nostro paese, dove le università negano ripetutamente le aule a chi vuole parlare della Palestina sotto occupazione, ultima in ordine di tempo l’Università di Torino che ha impedito un’iniziativa in ricordo della Nakba.

Abbiamo poi ricordato l’omicidio di un comandante militare di Hezbollah, Badreddine, su mandato israeliano.

Ci siamo concentrati poi sull’imperialismo italiano, leggendo un articolo tratto dal Fatto Quotidiano in cui si parla dei rifinanziamenti delle missioni militari per ben 1,2 miliardi, soldi tolti allo”stato sociale” e utilizzati invece per quadruplicare i fondi per le navi in Libia e rifinanziare diverse missioni come in Libano, Kosovo, Palestina, Mali, Bosnia. Ma l’Italia non è in guerra!!

Abbiamo poi però voluto dare voce a chi contro tutto questo lotta ogni giorno, leggendo il comunicato dei No Muos sulla manifestazione fatta a Niscemi contro le antenne e rilanciando la solidarietà ai compagni sardi colpiti dalla repressione per la lotta contro i poligoni e le basi militari presenti sull’isola.

La parte finale è stata dedicata alle Repubbliche Popolari, con la consueta rubrica “Voce antifascista della Novorossiya”.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi – diretta-64kbps