Tamburi Rossi 2 luglio

11539587_10152876075897031_2013901279956310464_nAbbiamo iniziato la puntata di oggi rilanciando la tre giorni di RadiAzione che si svolgerà a Piazzola sul Brenta il 17, 18 e 19 luglio, una tre giorni di dibattiti, musica e socialità. In particolare, è stato letto l’appello per il dibattito di sabato 18 luglio, alle 17, sulla situazione internazionale. Si inizierà con la presentazione dell’opuscolo “Medioriente di fuoco”, edito nella collana “Conflitti” a cura del centro di documentazione Wacatanca, a seguire dibattito aperto con interventi di Fronte Palestina (Milano), No Muos (Sicilia), Associazione Nova Harmonia (lavoratrici ucraine immigrate in Italia) e collegamenti skype con il Palestinian Youth Movement. 

Ci siamo poi collegate con Larisa, per il consueto aggiornamento sul Donbass, dove continuano i bombardamenti e le condizioni di vita si fanno sempre più gravi per la popolazione che resiste.

Ad un anno dal massacro sionista a Gaza, abbiamo letto un contributo di Gazzella Onlus sul business della distruzione-ricostruzione permanente.

Continuando a parlare di Palestina, abbiamo riportato la notizia della prossima liberazione del prigioniero politico Adnan, una vittoria che ha ottenuto grazie a 55 giorni di sciopero della fame.

Abbiamo poi parlato della solidarietà con il popolo palestinese, riportando la notizia del sequestro della Freedom Flottilia e leggendo il comunicato del Fronte Palestina, impegnato nella campagna No Expo- No Israele, sulla censura, il controllo e i licenziamenti che caratterizzano la fiera delle multinazionali e dei guerrafondai.

E’ stato poi rilanciato il Campeggio Estivo Antimilitarista Antimperialista No War, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto in Contrada Ulmo a Niscemi al Presidio Permanente No Muos.

Per finire, abbiamo ribadito la centralità dell’Italia nei piani di guerra Nato attraverso la notizia della futura apertura ad Amendola (Foggia) della prima scuola di volo europea di droni militari Predator della statunitense General Atomics.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi 2 luglio – Diretta-64kbps