Tamburi Rossi 18 dicembre

Dove with the olive branch has been fried.Abbiamo aperto la puntata dando alcuni aggiornamenti sulla Palestina. Si è parlato della proposta di risoluzione da parte dell’Olp e Fatah fatta al consiglio di sicurezza dell’Onu, alla quale ovviamente lo stato sionista si è opposto.

E’ stata poi rilanciata la solidarietà ai prigionieri palestinesi in lotta ed è stato letto un comunicato del Fplp sui continui arresti da parte dell’Anp.

Rimanendo in Medioriente, abbiamo ricordato i festeggiamenti della Nato per i 20 anni del “Dialogo mediterraneo”, cioè 20 anni di saccheggio, distruzione e assassinio di popoli. Si è quindi passati alla situazione in Iraq e Siria per cercare di far luce sugli attori in campo e gli interessi a cui rispondono, in particolare sottolineando il contributo economico e militare alla balcanizzazione dell’area “offerto” dal governo italiano.

Nella seconda parte della puntata ci si è concentrati sull’imperialismo italiano. In particolare, abbiamo letto del comando della forza di pronto intervento Nato che si trova a Napoli e del continuo rifornimento di droni italiani nei conflitti centrafricani.

Rimanendo in tema, si è parlato dei Predator dell’aeronautica che d’ora in poi supporteranno le operazioni repressive di Polizia e Carabinieri nelle piazze, nei cortei, nelle manifestazioni e in altre situazioni di lotta.

Rimanendo nel fronte interno, è stata letta una riflessione del comitato No Muos di Niscemi sulla necessità di costruire una società diversa, che abbia come priorità fermare la distruzione e il saccheggio dei territori in favore degli speculatori.

Buon ascolto!

20:00:00-tamburi rossi 18 dicembre – diretta-64kbps