Tamburi rossi 8 settembre

La puntata di oggi si è aperta con il consueto collegamento con Larisa, la nostra Voce antifascista dalla Novorossiya, per un aggiornamento dalle Repubbliche Popolari dove, dopo alcuni giorni di silenzio, sono ora ripresi massicci bombardamenti da parte delle forze militari del governo golpista.

Siamo quindi passati a parlare della situazione in Palestina, dando innanzitutto un breve aggiornamento sulla solidarietà del popolo palestinese alla lotta dei prigionieri, portata avanti duramente attraverso lo sciopero della fame. Successivamente abbiamo letto di come l’Unione Europea, attraverso i fondi di ricerca destinati al programma Horizon2020, stia finanziando la ricerca tecnologica a servizio dell’occupazione militare sionista.

Ci siamo in seguito collegati con Jacquelines, membro del gruppo tedesco di ricerca “Informationsstelle Militarisierung” (Centro d’Informazione sulla Militarizzazione), che ci ha parlato della militarizzazione in Germania e del rapporto dell’imperialismo tedesco con quello italiano.

Abbiamo concluso la trasmissione con la lettura di una lettera aperta alla ministra Pinotti da parte di Le ragazze e i ragazzi della piazzetta, collettivo catenese, a cui è stato proibito di intervenire alla festa del Partito Democratico, che hanno voluto ribadire il loro sostegno contro ogni forma di occupazione sia nella lotta popolare No Muos sia nella solisarietà alla Resistenza palestinese.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – diretta-2016-09-08-20:00:00