Lo strano sgombero del Quadrato Meticcio

Questa mattina intorno alle otto polizia e operai si sono recati in piazza Caduti della Resistenza a Padova per sgomberare il Chourmo, sede dell’associazione sportiva Quadrato Meticcio. L’associazione da vari mesi è in trattativa con il comune per la regolarizzazione dello stabile, attualmente sotto sfratto, che oltre ad offrire la possibilità ai ragazzi del quartiere di praticare attività sportive, a prescindere dalla loro condizione economica, ospita anche varie attività sociali inserite nel contesto del rione Palestro. A fronte di questo però l’Ater, ente gestore dello stabile, ha continuato a richiederne la messa a disposizione e lo sgombero del Quadrato. Richiesta esaudita questa mattina.

A seguito della chiusura della sede oltre trenta solidali si sono riuniti nella piazza antistante il Chourmo pretendendone la riapertura e ottenendo l’impegno da parte dell’assessore Marta Nalin a riaprire il posto entro oggi pomeriggio. L’appuntamento è fissato per oggi alle 18 davanti alla sede dell’associazione, l’invito è quello di esserci per chiunque ne abbia la possibilità.

Di seguito proponiamo un intervista con un compagno del Quadrato Meticcio sullo strano sgombero di questa mattina, buon ascolto.