Non per odio ma per amore. Storie di donne internazionaliste

“Le storie ricordate nel libro, nella loro diversità, fanno parte di quell’unico canto corale di chi nel mondo si batte per una società più giusta. E che per amore combatte. Per la rivoluzione, per la libertà. Un amore che vola ancora più alto di quello per un altro essere umano. Per questo amore le donne narrate nel libro hanno perso la vita”.

Proponiamo un contributo audio – dal Tuttinpiedi di Venezia Mestre – della presentazione di “Non per odio ma per amore. Storie di donne internazionaliste”, di Paola Staccioli e Haidi Gaggio Giuliani, recentemente rieditato da Red Star Press.

Dalla prefazione curata da Silvia Baraldini: “Le pagine del libro non offrono spiegazioni confortanti o facili: la complessità delle loro vite, gli avvenimenti che hanno segnato la loro formazione politica meritano una lettura più approfondita. Ho apprezzato questa consapevolezza da parte delle autrici che per aiutarci hanno incluso una breve bibliografia su ogni donna. Il libro apre porte e solleva questioni che non troveranno risposte in una sola lettura. Molto dipenderà da noi, le lettrici e i lettori, dalla nostra capacità di lasciare altrove i luoghi comuni, i nostri pregiudizi, e di immergerci nelle vite di queste donne che hanno avuto il coraggio di portare avanti le loro convinzioni anche a costo della vita”.

Staccioli Mestre 8 febbraio parte 1

Staccioli Mestre 8 febbraio parte2