Pace Sociale 29 settembre #Sebben che siamo donne

sebbenchesiamodonneRiprendiamo la programmazione di “Pace Sociale, il programma che piace a…nessuno”, consigliandovi la lettura del libro “Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie” intervistando l’autrice Paola Staccioli.

Il libro ci offre uno spaccato di vita di dieci militanti politiche: Elena Angeloni, Margherita Cagol, Annamaria Mantini, Barbara Azzaroni, Maria Antonietta Berna, Annamaria Ludmann, Laura Bartolini, Wilma Monaco, Maria Soledad Rosas e Diana Blefari, che “dagli anni Settanta all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno”.

Chiediamo inizialmente a Paola come e perchè nasce questo testo, che tipo di risposte ha suscitato la sua edizione e come è nata la collaborazione con Silvia Baraldini che ha contribuito al libro con una sua testimonianza.

Riflettiamo sulle dieci compagne protagoniste che in differenti città, paesi e percorsi, hanno dato la vita per la loro militanza politica: infatti, pur nelle diversità, il contesto in cui hanno agito è quello di un sistema in profonda crisi. Capiamo come sono state legate le loro esperienze e perché è importante non solo recuperare la nostra memoria di classe, ma anche cercare di attualizzarla nel presente, affinchè sia utile nelle lotte oggi.

Infine diamo alcuni spunti sulla lotta No Tav e su quella contro il 41bis, rilanciando poi la partecipazione alla presentazione del libro “dal vivo” con Paola Staccioli e Silvia Baraldini, sabato 3 ottobre dalle 19, alla Mensa Marzolo Occupata.
Buon ascolto!