Voce Antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari

Ci siamo collegati con Larisa per il consueto appuntamento “Voce Antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari”.

La Repubblica Popolare di Donetsk oggi ha festeggiato la proclamazione di indipendenza dall’Ucraina, alla parata celebrativa hanno preso parte le rappresentanze di tutte le città della Repubblica e per l’occasione il normale coprifuoco è stato sospeso. Nel frattempo purtroppo si sono susseguiti anche numerosi bombardamenti da parte delle milizie ucraine, che hanno colpito 17 villaggi della Repubblica e distrutto varie abitazioni. Come è già successo, sono stati utilizzati anche mezzi bellici di artiglieria pesante in violazione degli accordi di Minsk. La situazione nella Repubblica di Lugansk non è meno tesa, in totale si contano 223 mine e granate utilizzate solo nell’ultima settimana. Sono in corso anche ricognizioni aeree con droni.

La manifestazione del 7 maggio a Venezia in solidarietà con i popoli del Donbass e in ricordo della vittoria sul nazifascismo dell’Unione Sovietica (9 maggio) ha avuto una grande partecipazione, anche se purtroppo, in base ai sondaggi a campione effettuati sui cittdini europei, risulta che in molti hanno una visione ancora distorta sugli eventi storici che hanno portato alla liberazione nella Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 13 maggio, in occasione dell’iniziativa organizzata a Mestre (piazzetta Canova) a partire dalle 17.00, ci sarà un collegamento in diretta con le Repubbliche, a seguire un ricco buffet. Non mancate!

Larisa 11 maggio