Voce Antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari

Consueto appuntamento con Larisa, la nostra “Voce antifascista dalla Novorossiya” per un’aggiornamento su quanto accaduto nelle Repubbliche Popolari durante questa settimana.

Il 15 gennaio è stata pesantemente bombardata la periferia di Gorlovka, durante l’attacco è stato ferito gravemente un bambino . I militanti ucraini segnalano nuove numerose violazioni del cessate il fuoco con l’uso di artiglieria pesante.  L’aeroporto di Donetsk è stato nuovamente danneggiato, così come un gasdotto in una località vicina. Nelle ultime 24 ore i combattimenti sono perdurati, anche se meno intensamente; la diminuzione degli attacchi è probabilmente dovuta all’imminente visita dell’ex capo dell’OSCE . Sono stati comunque colpiti edifici civili. Presso la linea di contatto sono state trasferite ulteriori 300 uomini al servizio di Kiev.

Nella Repubblica di Lugansk ha perso la vita un giovane durante un bombardamento a Irmina, che ha danneggiato case e linee elettriche, lasciando la popolazione al buio e al freddo. Anche presso Lugansk sono stati inoltre concentrate unità militari del regime ucraino presso il confine.

Proprio oggi il parlamento ucraino ha aperto l’accesso delle milizie straniere alle eserciazioni militari del paese. Contestualmente, Joe Biden ha recentemente confermato l’amicizia tra gli stati Uniti e il governo golpista di Poroshenko.

Tamburi Rossi_Voce Antifascista dalla Novorossiya_19 gennaio