Voce Antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamento dalle Repubbliche Popolari

Ci siamo collegati con Larisa per un aggiornamento su quanto accaduto in Donbass nelle ultime due settimane.

Nella periferia di Lugansk stamattina le milizie di Kiev hanno aperto il fuoco sulle case dei civili con lo scopo di accusare le milizie popolari: con continue provocazioni e sabotaggi si sta tentando di surriscaldare la già precaria situazione lungo la linea di contatto. E’ stato già annunciato l’arrivo in massa di mercenari stranieri, anche dall’Italia, per dar man forte all’esercito del governo golpista.

Nella Repubblica Popolare di Donetsk le unità ucraine hanno sparato 481 volte, alimentando la tensione del conflitto in piena violazione degli accordi di Minsk. Nella notte del 19 ottobre sono partiti 380 colpi di artiglieria in direzione del fronte; altri bombardamenti hanno avuto luogo a Gorlovka.

Un’altra triste notizia riguarda l’uccisione del comandante Arseny Sergevich “Motorola” Pavlov. Tra i primi a portare l’ultimo saluto il presidente della Repubblica di Donetsk insieme ai suoi compagni d’arme. Durante il funerale la folla ha intonato molti cori di solidarietà: “Non dimenticheremo! Non perdoneremo!”.

Dal 14 al 16 ottobre l’associazione Nova Harmonia è riuscita a portare in Slovacchia una parte degli aiuti raccolti in Veneto, si sta ancora cercando un furgone per trasportare il resto del materiale.

Rilanciamo in merito anche l’appuntamento per la cena di solidarietà a Bassano del Grappa il 22 ottobre alle ore 19.00 presso la sala polivalente SS. Trinità . Non mancate!

Tamburi rossi 20 ottobre-Voce Antifascista dalla Novorossiya