Rassegna stampa 4 maggio 2017

Dalla cronaca locale

Nel quartiere padovano di Terranegra prosegue la lotta in difesa della salute da parte del Comitato No Antenna: dopo il traliccio installato su un terreno della Spes, ora è stato annunciato un secondo ripetitore nelle vicinanze.

A Venezia arriva il bando per l’assunzione di 100 “vigili da corsa” in difesa del “decoro urbano”: dati e considerazioni.

Dalla cronaca nazionale

Dai vigili da corsa ci colleghiamo necessariamente ai più palesi e immediati effetti del decreto Minniti: andiamo dai  rastrellamenti fascisti alla stazione di Milano a danno dei migranti, alla morte di Niam Maguette, ambulante senegalese investito a Roma da un motorino guidato da agenti in borghese, nel corso dell’ennesima retata dei vigili urbani nel centro storico a caccia di venditori ambulanti. Alcune riflessioni su un’opera disumanizzante costante, tale da avallare a priori un documento riservato di 20 pagine proveniente da Frontex quale atto su cui si basa buona parte delle accuse consegnate ieri alla Commissione Difesa del Senato a danno di alcune Ong “colpevoli” di salvare i migranti nel Mediterraneo e condurli in Italia.

Aggiornamenti No Tav in vista della mobilitazione di sabato 6 e relativi appuntamenti.

Dalla cronaca internazionale

Il caso della Grecia: dalle squadracce fasciste che aggrediscono pesantemente i migranti nell’isola di Leros al cappio dei nuovi debiti – chiamati “aiuti” – per pagare quelli vecchi.

Buon ascolto!

Rassegna stampa – 4 maggio – diretta-2017-05-04-10:00:00