Rassegna stampa 4 aprile 2016

Dalla cronaca locale

Approda domani in Regione la “legge anti-moschee”: in assenza di forze politiche credibili il Patriarca di Venezia difende la libertà di culto, i leghisti non la pensano così.

Le “Regole d’Ampezzo” nel bellunese, la proprietà collettiva di gran parte del territorio verde della conca di Cortina, boschi e pascoli: i figli maschi detengono maggiori diritti in termini di abitazione – di proprietà regoliera e di accesso ai bandi per l’assegnazione di un alloggio – e di erogazione di contributi per gli studenti. La situazione resta tale perchè ieri non è stato raggiunto il quorum dei due terzi per soppiantare un retaggio simile.

Bovolenta- Polverara: terreni e acqua contaminati di rosso, tra rimpalli di responsabilità, nel noto gioco dello scarica-barile.

Prossimi appuntamenti locali con i presidi solidali con le famiglie sotto sfratto e le prossime iniziative a Padova come il “Love music hate borders fest”.

Dalla cronaca nazionale e internazionale

La lunga crisi 2007-2016: un affresco della crisi oggi, sotto un profilo temporale.

Gli effetti dell’accordo tra Unione Europea e Turchia sui rimpatri dei profughi.

Italia in prima linea nella “cooperazione” per affrontare la crisi dei migranti, mentre in Africa permangono 13 conflitti, dal Mali alla Nigeria, dalla Somalia al Sudan, dal Congo al Centrafrica, dall’Egitto alla Libia, mentre Usa, Russia, Cina, Germania, Francia e Italia continuano a vendere armamenti.

10:00:00-Rassegna Stampa 4 aprile – diretta-64kbps