Rassegna stampa 30 marzo

Dalla cronaca locale

Attacco del Pd contro la giunta leghista di Padova. Considerazioni e riflessioni sulla propaganda bipartisan delle forze istituzionali sul tema della “sicurezza”.

Chiusura In.Co in provincia: 230 dipendenti rischiano il posto di lavoro e l’azienda promette qualche briciola di incentivo ai lavoratori che si trasferiranno negli altri stabilimenti in provincia di Novara, Parma e Biella.

Dalla cronaca nazionale

Notizie sullo sciopero del trasporto pubblico oggi indetto da Usb in varie città italiane, da Roma, a Milano, Genova, Napoli.

Rapidi aggiornamenti dai cortei per il diritto alla casa da Bologna e Palermo.

Nella rubrica internazionale, con un compagno del collettivo Tazebao, riprendiamo la situazione nello Yemen, alla luce dei recenti bombardamenti della coalizione messa in piedi dai sauditi contro i ribelli Houthi. Trattiamo il ruolo dell’Arabia Saudita e le reazioni da parte dell’Iran, per approfondire gli enormi interessi imperialisti in gioco sui flussi petroliferi. Ricordiamo che l’Arabia Saudita ha dispiegato 100 aerei da caccia e 150mila soldati, oltre ad unità navali, e ha preso il controllo dello spazio aereo yemenita. L’offensiva sullo Yemen arriva non a caso in un momento di discussione sul nucleare iraniano. Ci colleghiamo alla campagna politica condotta da Israele proprio a danno dell’Iran e alle contraddizioni tra lo stato sionista e gli Usa.

Nella conclusione della trasmissione ricordiamo l’anniversario dell’inizio, nel 2002, dell’operazione Scudo Difensivo da parte dell’esercito israeliano, allora guidato da Ariel Sharon. Rilanciamo una prossima iniziativa a Padova in solidarietà al popolo palestinese per giovedì 23 aprile.

Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa – 30 marzo – diretta-64kbps