Rassegna stampa 23 maggio 2016

Dalla cronaca locale

Dagli scioperi dei dipendenti pubblici e del commercio rispettivamente giovedì e sabato, ai dati su disoccupazione giovanile e precarietà.

Dalla cronaca nazionale

Dal desolante quadro offerto a livello nazionale in termini di occupazione e possibilità di autonomia dalla famiglia d’origine, passiamo alla notizia della protesta dei lavoratori dell’Istat che hanno occupato il Centro diffusione dati.

Ci colleghiamo poi a Massa Carrara dove intervistiamo una lavoratrice del collettivo SOS (salute organizzazione sanità) alla quale si contesta la solidarietà espressa nei confronti delle lavoratrici in lotta, con l’accusa di “averle istigate” a recarsi in corteo in Comune per parlare con il Sindaco: facciamo un excursus della vertenza (conclusasi positivamente) e denunciamo l’attacco alla solidarietà che si materializza in 10 giorni di arresto o nel pagamento di 2500 euro di multa a danno della compagna intervistata. Rilanciamo con lei i prossimi appuntamenti di mobilitazione nel territorio apuano in difesa della sanità pubblica e contro questo atto repressivo nei suoi confronti.

Nella rubrica internazionale con un compagno del collettivo Tazebao, approfondiamo la situazione dell’Africa a partire dal World Economic Forum Africa recentemente conclusosi in Rwanda, in cui si è prevalentemente blaterato di “rivoluzione digitale” mentre gran parte della popolazione africana non ha accesso all’energia. Trattiamo infatti i principali paesi imperialisti e le multinazionali responsabili dello sfruttamento dei popoli africani e dei loro territori.

Infine i prossimi appuntamenti a Padova.

Buon ascolto!

09:30:00-Rassegna stampa 23 maggio diretta-64kbps