Rassegna stampa 17 marzo

Parte la nuova rassegna stampa del martedì mattina: siamo sempre noi ma in versione ridotta, un’ora e mezza in cui concentrare il meglio del web e del cartaceo.

Come sempre partiamo con la lettura di qualche prima pagina e poi dedichiamo la maggior parte del tempo a nostra disposizione all’ultimo giro di arresti, per ora 4, per corruzione, induzione indebita, turbata libertà degli incanti e altre violazioni relative alla pubblica amministrazione, tra cui il dirigente del ministero dei Lavori pubblici degli ultimi 14 anni Ercole Incalza. Gli appalti finiti nell’indagine riguardano la linea Alta velocità e numerosi lavori legati alle Grandi opere, quindi prendiamo qualche stralcio dalle notizie di notav.info, in risalto il fatto che dal 2007 l’opera Torino-Lione non è più in quelle di interesse strategico, e parliamo delle necessarie responsabilità del ministro Lupi, anche se ancora non indagato.  Restando in tema Grandi Opere parliamo di come procedono (o non procedono) i lavori di preparazione di Expo 2015 e di quanti soldi verranno spesi in appalti che serviranno a nascondere l’incompleto. In tema Lupi, invece, esce una circolare del Ministero dell’Interno che sancisce l’incostituzionalità dell’articolo 5 del piano casa e quindi la possibilità per le persone che in occupazione di ottenere la residenza nel Comune in cui abitano.

Parliamo infine di lavoro: conclusa la procedura di mobilità per centinaia di dipendenti di People Care a Livorno (con unico cliente Seat Pagine Gialle), che chiuderà il 31 maggio; a rischio 450 dipendenti. Primo giorno di sciopero (ieri) per gli operai di Coop costruzioni contro la minaccia della perdita di 200 posti di lavoro su 400. Per ultimo Landini, tra le sue beghe con la Camusso per un fantomatico nuovo partito e il suo veto (di non partecipazione) allo sciopero di sabato contro i nuovi turni alla SATA di Melfi.

Un veloce aggiornamento da Napoli con l’aggressione fascista avvenuta domenica sera ai danni di un militante dell’Ex OPG occupato “Je so’ pazzo”, e da Israele: oggi le elezioni.

09:00:00-Rassegna Stampa – Diretta-64kbps