Intervista a Cristiano Armati di Red Star Press

Ciao a tutti, siamo al telefono con Cristiano Armati direttore editoriale di Red Star Press.
Iniziamo chiedendoti di presentarci la Red Star Press, cos’è, cosa vi muove, chi sono i vostri autori e quali i temi trattati e a che tipo di pubblico vi riferite.

intervista c armati 1

Usciamo un attimo dalla vostra casa editrice e parliamo di editoria.
A tuo parere, quali sono le strategie che una piccola casa editrice può mettere in campo per farsi spazio nel mercato dominato da grandi monopoli editoriali, dotati di una loro distribuzione che privilegia il prodotto mainstream, spesso anche di bassa qualità. Prodotto che viene spinto da grandi e costose campagne di marketing e che nelle librerie offusca i titoli dei piccoli editori.

intervista c armati 2

Un altro problema del riferirsi ad una distribuzione indipendente è il pubblico che si incrocia negli spazi autogestiti animati, per loro caratteristica, da quella classe sociale che più sta pagando la crisi e che quindi ha una disponibilità economica ridotta, ossia pochi soldi da investire in lettura.
Quindi parliamo del prezzo dei libri: va detto che la vostra politica mi sembra incentrata al mantenere un prezzo di copertina basso, l’ebook può essere una soluzione per diminuire la spesa per i libri? Come mai la Red Star Press non ha le versioni in ebook?
Se parliamo di ebook parliamo di file e quindi la facilità di reperirli in rete gratuitamente e a quel punto si pone il problema del diritto d’autore e della possibilità di guadagno per autori e case editrici.

intervista c armati 3

Tornando alle librerie di catena e a quelle indipendenti. Nel gestire una libreria all’interno di uno spazio sociale, il ragionamento che facciamo è quello di far conoscere autori e titoli per poter vendere tutti quei libri che non hanno avuto campagne di marketing di massa e quindi spesso sono sconosciute al grande pubblico.
La strategia potrebbe essere quella di affiancare con le classiche presentazioni un blog di recensioni nel quale presentare ciò che riteniamo più e invogliare a leggere.
Quindi: quanto è importante la rete per vendere un libro e quanto la letteratura e il vostro lavoro di editori attinge dal web.

intervista c armati 4

Per concludere volevo chiederti come va la tua scrittura. Non tutti forse sanno che hai pubblicato raccolte di racconti come Roma Criminale, saggi fino al lavoro quasi enciclopedico di Cuori Rossi.

intervista c armati 5

Ultimissima domanda tecnica: se i libri li troviamo sia nelle librerie, preferibilmente quelle indipendenti, dove troviamo i vostri ebook?

intervista c armati 6

Intervista curata da Jackob Flint in collaborazione con la Libreria Arvultùra di Senigallia (An)