Rassegna stampa 16 maggio 2016

Dalla cronaca locale

Iniziamo con la notizia della riapertura della sede di piazzetta caduti della Resistenza e i prossimi appuntamenti: stamattina colazione resistente e presidio e sabato 21 dalle 19 giornata di sport popolare e musica dalla strada.

Brevi – sul finire della trasmissione – su una campagna elettorale per il rinnovo delle rappresentanze studentesche all’Università all’insegna di presunte aggressioni e di botte e risposte sui social.

Dalla cronaca nazionale

Aggiornamenti dalle mobilitazioni nel weekend: dalla manifestazione No Muos a Niscemi, al partecipato corteo di Firenze contro l’inceneritore, dalle lavoratrici delle scuole dell’infanzia in presidio a Roma alla manifestazione a Modena dopo la repressione dello scorso mercoledì.

Nella rubrica internazionale, con un compagno del collettivo Tazebao (oggi in onda a inizio trasmissione) trattiamo l’istituzione a Bruxelles di una missione ufficiale di Israele, mentre in Palestina si susseguono le mobilitazioni in occasione della Nakba – la catastrofe. Alla missione ufficiale israeliana presso la Nato si aggiungono quelle degli emirati di Qatar e Kuwait e del Regno di Giordania: cerchiamo di capire come si inseriscono questi attori nell’attuale scenario internazionale e qual è, ancora una volta, il ruolo dell’imperialismo italiano, che continua ad aumentare vertiginosamente il proprio export di armamenti.

Buon ascolto!

09:30:00-Rassegna stampa 16 maggio diretta-64kbps