Rassegna stampa 11 gennaio 2016

Dalla cronaca locale

La protesta dei lavoratori di BusItalia: mentre il sindaco Massimo Bitonci invita gli autisti a limitare le contestazioni e ad essere “professionali”, sabato oltre cento lavoratori hanno presidiato il municipio.

Apprendiamo dello sgombero per mezzo della celere di un alloggio popolare occupato circa un anno fa in quartiere Palestro, e rilanciamo la lotta per il diritto alla casa che sabato ha visto un’altra occupazione abitativa nel rione.

Dalla cronaca nazionale

Un compagno del SiCobas – coordinatore della provincia Monza-Brianza – ci racconta la situazione delle operaie della cooperativa One Service (appaltante alla Montrasio Italia srl) ad Agrate Brianza. Altre 5 lavoratrici iscritte al sindacato sono state lasciate a casa, senza licenziamento e senza sospensione. Approfondiamo la loro situazione di sfruttamento (dieci ore lavorarive per 6 euro l’ora) e l’utilizzo che i padroni fanno delle cooperative, per attaccare i diritti dei lavoratori. Rilanciamo lo sciopero promosso lunedì 18 gennaio dalle 6 in via Euclide ad Agrate Brianza. (Ai nostri microfoni ci metteremo in diretta con un’operaia delegata di fabbrica).

Nella rubrica internazionale con un compagno del Collettivo Tazebao approfondiamo l’escalation di tensione tra Iran e Arabia Saudita, a partire dalle rivalità geopolitiche nell’area del Golfo, fino al ruolo degli imperialisti e alle conseguenze di questo scontro regionale sugli altri paesi della zona. Rilanciamo infine gli appuntamenti di sabato a Milano e Roma  contro la guerra, a 25 anni dall’inizio della prima di una lunga serie di aggressioni imperialiste.

Brevi su Messico, Puerto Rico e Usa.

Infine qualche appuntamento nel week end. Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa 11 gennaio diretta-64kbps