Rassegna degli inviati – Contro la guerra imperialista

Nuova puntata dedicata ad un approfondimento – il primo di una serie – sulla guerra imperialista a partire dalle due facce della stessa medaglia: il fronte esterno e quello interno, grazie ai contributi dei nostri “inviati”.

Dopo qualche breve riflessione sugli ultimi bombardamenti statunitensi contro una base dell’esercito siriano, abbiamo ascoltato un compagno sardo dell’assemblea A FORAS sulle cause e conseguenze dell’occupazione militare della Sardegna: parliamo di un dossier informativo di pubblicazione imminente, i cui temi stanno caratterizzando diverse iniziative rivolte alla popolazione. Tocchiamo la “sindrome di Quirra” relativa all’omonimo e tristemente noto poligono, dove la zona circostante risulta la regione europea più inquinata rispetto alle conseguenti incidenze di cancro e leucemie. Trattasi di dati diffusi anche a livello ufficiale rispetto a sanità, ambiente ed economia, frequentemente taciuti con il ricatto di un lavoro che in realtà non c’è, tra disoccupazione, contaminazioni e mancati indennizzi. Ci spostiamo necessariamente su un approfondimento del Distretto Aerospaziale della Sardegna (DASS), una società consortile partecipata da soci pubblici e privati (ovvero produttori di armi). A testimonianza dello stretto legame tra Università e Guerra, tra questi soci ritroviamo anche gli atenei di Cagliari e Sassari che investono sullo sviluppo degli armamenti. Una questione, quella del DASS, inserita in un contesto europeo, in cui i poligoni militari vengono utilizzati anche dai privati, cioè dalle più grandi industrie di armi, mentre i militari sono mandati sempre più spesso a fare propaganda militarista all’interno degli istituti scolastici, cattiva pratica che i compagni cercano di contrattaccare recandosi loro stessi nelle scuole per discutere con gli studenti delle reali conseguenze delle guerre imperialiste. Dopo quest’interessante panoramica, il compagno ci ricorda la possibilità di scaricare a breve il dossier informativo dal sito aforas.noblogs.org o di rimanere aggiornati sulla loro pagina facebook.

Rassegna degli Inviati – Speciale Guerra -AForas (Cagliari)- diretta-2017-04-09-10:00:00

Il secondo collegamento è con un altro compagno sardo, sempre dell’assemblea A FORAS, che al momento è in tour per l’Italia a promuovere la partecipazione alle prossime iniziative di lotta in Sardegna. Riprendendo quanto accennato al termine del primo collegamento, parliamo infatti della data del 28 aprile quando, dopo le giornate di lotta degli ultimi mesi, si terrà un corteo contro le basi militari, la guerra e la militarizzazione al Poligono Interforze del Salto di Quirra. Il compagno ci regala un quadro in cui le iniziative del “tour” sono state positive e ricche di dibattito e rilancia anche l’appuntamento del 2 giugno a Cagliari con un corteo contro la consueta parata militare la mattina. Anche in questo caso ricordiamo il sito di A Foras con le date della mobilitazione e con il “concorso di idee” per partecipare e arricchire il movimento.

rassegna inviati Sardegna 2 (Roma)

Nel corso della puntata leggiamo alcuni articoli e facciamo delle considerazioni rispetto ai decreti Minniti, al Libro Bianco sulla sicurezza e al G7 di Lucca. Abbiamo anche un aggiornamento rispetto agli operatori sociali che si sono mobilitati a Genova contro il rischio concreto di essere trasformati in pubblici ufficiali proprio dagli effetti dei provvedimenti a firma del Ministro dell’Interno.

In termini di guerra sul fronte interno, un compagno del Collettivo Libero Spazio di Milano S.SIRO ci offre una panoramica della militarizzazione del territorio, tra check-point, ronde, mezzi e uomini impiegati nella cosiddetta operazione “Strade Sicure”. Grazie anche alle interviste raccolte nel quartiere, il compagno ci dà un quadro dell’impatto percettivo della militarizzazione sulla vita quotidiana della zona e sui sentimenti degli abitanti, principalmente rispetto alla loro condizione di classe. Anche qui vediamo come i militari si prodighino negli interventi nelle scuole e come il tema sia strettamente collegato alla repressione che aumenta nei confronti di chi lotta, soprattutto sulla questione abitativa. Concludiamo con il rilancio della scadenza del 28 aprile dove, anche a Milano, si terrà un’iniziativa in contemporanea alla mobilitazione in Sardegna.

Rassegna degli Inviati – Speciale Guerra -Milano- diretta-2017-04-09-10:00:00

Concludiamo la puntata con il collegamento dall’inviato di Catania che ci ricorda l’appuntamento del G7 a Taormina previsto il 27 maggio e, diretto all’assemblea odierna a Niscemi, ci aggiorna brevemente sulla lotta No Muos, rispetto alla quale ieri si è verificata l’ennesima intimidazione ad opera di agenti Digos. In particolare veniamo aggiornati rispetto alle prossime iniziative contro la guerra, in primis in occasione del 25 aprile a Catania quando ci sarà una festa popolare contro i costi sociali della guerra imperialista.

Buon ascolto!

Rassegna degli Inviati – Speciale Guerra -Catania- diretta-2017-04-09-10:00:00

Qui la puntata completa

Rassegna degli Inviati – Speciale Guerra – diretta-2017-04-09-10:00:00