Rassegna 9 giugno

Mattinata prima di commenti sui risultati elettorali a Padova, per spostarci poi ad approfondire le inchieste che stanno coinvolgendo la classe dirigente in Veneto relativamente al Mose, alle opere viarie e agli ospedali in project financing. Leggiamo un articolo sulla questione della fine del commisariamento dell’Esu, ricordando che l’ente per il diritto allo studio è formalmente privo di cda dal 2006, mentre il governatore Luca Zaia propone di abolire il consiglio in favore di un direttore generale unico. Nel contempo il Sindacato degli Studenti chiede la riabilitazione dell’ex mensa Marzolo.  La struttura è stata vuota e abbandonata per 4 anni e mezzo e ciò non ha suscitato particolari e incisive proteste, che invece sorgono oggi più forti quando la stessa, da gennaio, è occupata da studenti e lavoratori che concretamente l’hanno rimessa a disposizione della collettività, un’alternativa quindi che esiste già, come abbiamo ribadito più volte anche ai microfoni di Radiazione. Aggiorniamo dalla provincia sulla continuazione dell’occupazione del Duomo di Este da parte delle lavoratrici della Santa Tecla, in lotta da oltre 110 giorni.
Sul versante nazionale approfondiamo la notizia dell’ammissione tra le parti civili di Sap, Ltf e Governo nell’ambito del Processo No Tav e ci colleghiamo a leggere l’appello da Torino per il corteo del prossimo 14 giugno. Legandoci ad esso, sulla lotta per il diritto alla casa, diamo la notizia della rioccupazione a Novoli delle donne sgomberate lo scorso giovedì.
Sul versante internazionale, contattiamo come ogni lunedì, un compagno del collettivo Tazebao per commentare e contestualizzare la Cerimonia del 6 giugno del 70° anniversario del D-day,  ovvero la ricorrenza dello sbarco degli alleati in Normandia, a nord della Francia nel 1944. Alle celebrazioni hanno preso parte 18 capi di Stato e di governo, tra cui Obama, Hollande, Putin e Napolitano. Dalle rispettive dichiarazioni cogliamo l’occasione per un approfondimento sull’odierno scenario internazionale e per aggiornamenti sulla guerra in Ucraina. Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna stampa – 9 giugno – diretta-64kbps