Rassegna 8 luglio

Si parte con la consueta lettura delle prime pagine. Poi il locale. D’obbligo si parte con il ciclone Gea: due ore di paura, devastazione e feriti; Bitonci comunica la presenza di troppi dipendenti nei corridoi, risolverà lui! Parliamo poi del nuovo ospedale con il rettore Zaccaria che non ci sta alla ristrutturazione del vecchio, della questione della Caserma Prandina con un botta e risposta tra Pd e Lega e della petizione on line, ottenendo un incontro con il sindaco, contro l’antenna per la telefonia cominciata a costruire a Bragni senza alcuna comunicazione ai cittadini. Finiamo con gli arresti al Due Palazzi per spaccio di droga e aggeggi tecnologici.

Sul nazionale partiamo con la questione ambientale: approfondiamo i contenuti del decreto Ambiente protetto giustamente rinominato Inquinatore protetto, smaltimento rifiuti e mafie tra tav (Valle di Susa e Terzo Valico), e blocco dei lavori al Trc di Riccione da parte di alcuni manfestanti. Pd contro Pd sul decreto Lupi a Roma, Bologna tra sfratti in aumento e case vuote (i conti non tornano) e..vi ricordate il referendum sui finanziamenti alle scuole paritarie? Ecco cosa ne rimane. Parliamo poi della querela di Franco Maccari, sindacalista del Coisp, a Patrizia Moretti, dell’assoluzione di 16 su 20 imputati sulla questione della lotta del 2008 delle cooperative che gestivano la logistica della Bennet di Origgio e delle dichiarazioni di Milanese riguardanti i finanziamenti del Mose.

Parte internazionale incentrata su Israele, con l’operazione militare “Bordo protettivo” lanciata stanotte nella striscia di Gaza, e sull’Ucraina ove continua l’avanzata delle truppe golpiste nei territori dell’Ucraina dell’est. Il governo da una parte si dice aperto al dialogo per un cessate il fuoco, dall’altra prepara sulla carta (il piano d’attacco è pronto, preparato dagli specialisti del centro studi di Pittsburg Rand Corporation) un offensiva senza ma e senza se.

09:00:00-Rassegna Stampa – 7 luglio – diretta-64kbps