Rassegna 21 luglio

Causa problemi tecnici, la rassegna inizia concretamente con un pò di ritardo; ad ogni modo cominciamo dalle notizie locali, a partire da una bizzarra intervista al neo sindaco Massimo Bitonci sul futuro dell’ospedale cittadino. Tramite l’intervista che leggiamo (e che viene interrotta bruscamente dallo stesso primo cittadino) ci rendiamo conto di quanto Bitonci non sappia di cosa stia parlando, soprattutto quando si tratta di “costi”. Proseguiamo commentando il “manifesto per Padova senza razzismo e discriminazione religiosa”, firmato per ora da 14 persone con diversi percorsi  professionali e relative sensibilità etico-civili. Commentiamo l’articolo ricordando anche come non siano avvenutute le medesime indignazione e mobilitazione quando l’ex sindaco Ivo Rossi fece della “lotta al degrado” (in particolare contro gli “accattoni molesti”) il suo cavallo di battaglia. Concludiamo la rassegna locale con aggiornamenti relativi all’inquinameto in città.

Alle 10 ci colleghiamo con un compagno del collettivo Tazebao con il quale approfondiamo il legame politico e militare tra Italia e Israele, tentando di contestualizzare l’ennesima criminale aggressione a danno del popolo palestinese nello scenario mondiale.

Seguono aggiornamenti sui No Muos che ieri hanno abbattuto qualche metro di reti della recinzione che delimita l’area utilizzata dalla US navy. Leggiamo anche un articolo da Notav.info relativo alle conclamate infiltrazioni mafiose nel cantiere del Tav Torino Lione e concludiamo con aggiornamenti sulle condanne a danno di 4 attivisti per il diritto alla casa per gli scontri davanti al Cipe nel 2012. Terminiamo rilanciando il presidio itinerante in solidarietà al popolo palestinese oggi alle 12.30 da Piazza delle Erbe. Buon ascolto!

09:00:00-Rassegna Stampa 21 luglio – diretta-64kbps