Rassegna 11 dicembre

Lettura prime pagine seguita dalle notizie locali. Parliamo della “detenzione” forzata con obbligo di identificazione, non prevista dalla legge in questi casi, dei rifugiati siriani arrivati la notte scorsa a Padova e in Italia solo di passaggio. Parliamo poi del 12, giornata dello sciopero generale che vedrà a padova due cortei: quello ufficiale della cgil dalla stazione verso il centro, l’altro dalla stazione verso la Stanga, e del presidio di ieri mattina sotto il Comune sulla questione abitativa.

Sul nazionale partiamo con una serie di articoli su Mafia capitale, tra nuovi arresti, leggi anti-corruzione bloccate ed ostruite e vari tentativi di analizzare cosa è avvenuto a Roma ma soprattutto chi ha danneggiato e danneggerà questa maxi-operazione. Passiamo poi a parlare di Ilva tra nuovi reati, questa volta per smaltimento illecito di rifiuti, e il cosiddetto salva-Ilva, che sarebbe meglio chiamare salva banche. Parliamo ancora di casa con i movimenti romani che questa mattina scendono per le strade, e ancora di sciopero generale con la decisione presa dal ministro Lupi di precettare i lavoratori delle ferrovie che sciopereranno.

Sul fronte internazionale parliamo dell’invio di 1500 soldati USA, solo consiglieri e addestratori ovviamente, verso l’Iraq, di Amazon che peggiora (possibile??) le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, del rapporto sulle modalità di svolgimento degli interrogatori della Cia e della fine dello sciopero della fame di Nikos.

09:00:00-Rassegna stampa – 11 dcembre – diretta-64kbps