Tamburi Rossi. Speciale 25 aprile

La puntata di oggi è interamente dedicata al 25 aprile, giornata di liberazione dal nazifascismo. E’ una data che è fondamentale ricordare ancora oggi, non solo per onorare la memoria dei compagni e le compagne che hanno combattuto come partigiani, ma anche come occasione per ribadire la necessità di portare avanti questa lotta, visti anche la spinta neocoloniale e i più recenti progetti istituzionali contro i diritti di lavoratori, studenti, donne e immigrati. Fortunatamente sono molte le iniziative di mobilitazione che i compagni hanno organizzato in tutto il paese per questa data.

Abbiamo ospitato ai nostri microfoni il collettivo di Scienze Politiche di Milano, che ci ha parlato dell’iniziativa, tenutasi ieri, di controinformazione rispetto alla Brigata Ebraica e alle motivazioni del suo inserimento nel corteo del 25 aprile. E’ stata inoltre un’opportunità per invitare alla mobilitazione di giovedì a Milano: l’appuntamento è alle ore 12.30 in pizza San Babila, per un 25 aprile di lotta antifascista, anticolonialista e antisionista!

Ci siamo in seguito collegati con Catania per parlare dell’ennesimo atto repressivo che ha portato, grazie alla complicità delle forze dell’ordine con i fascisti, all’arresto di 5 studenti medi. In solidarietà a questi giovani compagni sono state promosse diverse iniziative per tutta la settimana, tra cui ovviamente il corteo antifascista del 25 aprile che partirà a Catania da piazza Stesicoro alle ore 10.00.

Ricordiamo infine le iniziative per il 25 aprile che avranno luogo a Padova: a partire dalle ore 12.00, in via Alvise Cornaro 1B (Ex Macello), pranzo popolare; alle ore 15.30 concentramento in piazza Portello per il corteo antifascista. Non mancate!

Buon ascolto e un buon 25 aprile di lotta!

Tamburi rossi_speciale 25 aprile