Tamburi Rossi 22 maggio

turchiaLa puntata di oggi è iniziata con un breve approfondimento sulla Nakba, la “catastrofe” del popolo palestinese, che nel ’48 è stato cacciato dalla propria terra a causa dell’occupazione sionista, sostenuta sia oggi che allora dagli imperialisti occidentali. E’ stata poi rilanciata la solidarietà ai 5200 prigionieri palestinesi in sciopero della fame contro la detenzione amministrativa.

Spostandoci in Turchia, siamo partiti dall’assassinio dei 300 minatori di Soma per disegnare il quadro di sfruttamento da parte della borghesia turca e straniera, favorito dal programma politico di Erdogan degli ultimi dieci anni. Tutto questo però non ha fermato la lotta del popolo turco, che dal 2004 ad oggi si batte contro il governo e i suoi mandanti.

Abbiamo poi aggiornato rispetto alla situazione in Libia, che dopo l’intervento Nato si è trasformata in una polveriera, di cui l’assalto al Parlamento e gli scontri a Tripoli e Bengasi di questi giorni sono un effetto.

Per finire ci siamo dedicati all’Ucraina, dove continuano le aggressioni e le stragi a danno degli antifascisti e del popolo ucraino da parte dell’esercito supportato da Pravy Sektor. Mentre la Nato si riunisce in funzione anti-Russia e addestra i militari di Kiev, Pechino e Mosca firmano accordi strategici su vari piani.

20:00:00-Tamburi Rossi 22 maggio – Diretta-64kbps