Tamburi rossi 4 giugno

Abbiamo aperto la puntata con alcuni aggiornamenti sull’imperialismo italiano, dagli effetti dell’occupazione militare in Libia e Niger, alla sempre più incisiva presenza di basi in Sardegna, alla nomina del nuovo ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che in passato si è occupata del reclutamento di mercenari proprio in Libia. Ribadendo la solidarietà ad Antonio Mazzeo abbiamo poi letto della protesta in germania contro la spettacolarizzazione della guerra nei reality e la promozione militare nelle scuole.

Passando a notizie di carattere più internazionale, abbiamo letto della caduta per corruzione del governo Rajoy (uno dei principali detrattori di Maduro in Europa) e della crescente tensione, sul piano sia economico che militare, tra USA e Cina.

Dopo alcune notizie riguardo la situazione in Palestina, dove una flottilia partita da Gaza con l’intento di sfidare la futura barriera marittima israeliana è stata intercettata e bloccata dai sionisti, abbiamo concluso parlando dell’uccisione di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni e militante nell’Unione Sindacale di Base, colpito a fucilate nei pressi di Rosarno.

Ricordiamo agli ascoltatori che potranno seguire gli ultimi aggiornamenti dal Donbass con la rubrica “Voce antifascista dalla Novorossiya” ascoltando il podcast nella sezione “Interviste”.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – 4 giugno-2018-06-04-19:00:00