Tamburi Rossi 30 aprile

11138135_934303196609619_2001050751139826904_nAbbiamo iniziato la puntata aggiornando rispetto alle perquisizioni, alle cariche e agli arresti che hanno caratterizzato le ultime turbolente giornate milanesi. Rilanciando la solidarietà contro gli sgomberi e al fianco dei compagni espulsi, fermati e arrestati, è stato letto il comunicato del Comitato Abitanti Giambellino Lorenteggio.

Si è rilanciata la manifestazione del Primo Maggio a Milano leggendo alcuni articoli riguardanti lo sfruttamento su cui si basa l’Expo, ribadendo l’importanza di scendere in piazza contro la fiera del capitale, delle multinazionali e degli stati imperialisti.

Siamo poi passati alle notizie internazionali, ripercorrendo le ultime settimane di rivolta a Baltimora, scatenate dall’ennesimo assassinio di un ragazzo nero da parte della polizia.

Abbiamo poi parlato dell’assedio al Parlamento di Chilpanchingo in Messico, dove la rabbia dei compagni dei 43 normalistas scomparsi e degli insegnanti, anch’essi duramente repressi a febbraio, si è scagliata contro la sede del Congresso del Guerrero. Nel frattempo i genitori dei 43 desaparecidos hanno tenuto a Città del Messico una manifestazione per l’undicesima giornata di azione globale per Ayotzinapa.

Tornando al fronte europeo della guerra imperialista aperto in Ucraina, abbiamo parlato della lotta dei minatori contro il governo golpista di Kiev.

Si è concluso con la rubrica mensile “I diari della Resistenza”, dedicando la puntata di oggi al 40° anniversario della Liberazione del Vietnam.

 

” Il colonialismo è una sanguisuga a due ventose delle quali una succhia il proletariato metropolitano e l’altra il proletariato delle colonie. Se si vuole uccidere questo mostro bisogna tagliarli entrambe le ventose in una volta. Se se ne taglia una sola, l’altra continuerà a succhiare il sangue del proletariato, l’animale continuerà a vivere e la ventosa tagliata rispunterà.”

Ho Chi Minh

20:00:00-Tamburi Rossi 30 aprile – Diretta-64kbps