Tamburi Rossi 29 settembre

Abbiamo iniziato la puntata ribadendo la solidarietà per Abd Elsalam, l’operaio ucciso a Piacenza da un crumiro durante un picchetto, leggendo un resoconto della manifestazione del 17 settembre a Piacenza ed un contributo diffuso, durante quella giornata e non solo, da Lavoratori ed operai comunisti di Padova, Mestre e Bassano.
C’è stato poi il consueto appuntamento con la rubrica “Voce antifascista della Novorossiya”, durante il quale Larisa, prima di aggiornare sui continui attacchi da parte dell’esercito di Kiev, ha ricordato il giovane russo assassinato a Pisa da un gruppo di nazionalisti ucraini.

Siamo passati poi a parlare delle basi militari nel nostro paese, riportando la notizia della maxi esercitazione ERMO 2016 delle marine militari che vedrà impegnate le truppe di diverse nazioni europee dal 3 al 14 ottobre in Sardegna.

Ci siamo quindi collegati con un compagno No Muos per rilanciare la manifestazione del 2 ottobre che partirà alle 15 da Niscemi contro il Muos. Manifestare domenica a Niscemi significa anche rilanciare la solidarietà con i molti molitanto No Muos colpiti dalla repressione in questi ultimi mesi, a loro va tutta il nostro sostegno.

Nell’ultima parte della trasmissione siamo passati a parlare di Palestina, dando qualche breve aggiornamento sulla situazione dei prigionieri in sciopero della fame e collegandoci con un compagno del comitato BDS di Trieste. Con lui abbiamo parlato del presidio previsto per sabato 2 ottobre a Trieste in solidarietà con la lotta dei prigionieri palestinesi e per denunciare la multinazionale HP (Hewlett- Packard), complice con i suoi prodotti della brutale occupazione della Palestina.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – diretta-2016-09-29-20:00:00