Tamburi Rossi 27 novembre

 Abbiamo aperto la puntata con un breve aggiornamento sulla situazione che si sta sviluppando nel Donbass, dove nella Repubblica di Lugansk si è aperto un conflitto tra il Presidente Plotnitskij e il Ministro degli Interni Kornet. Conflitto che si inteccia con lo smascheramento di una rete sabotatori ucraini attivi nelle Repubbliche e legati ai servizi di Kiev.

Siamo quindi passati all’argomento centrale della trasmissione, ovvero la campagna nazionale Fermiamo le ruote dell’occupazione israeliana!, contro l’organizzazione della partenza del Giro d’Italia 2018 da Gerusalemme, ennesima riprova degli stretti legami tra lo stato sionista e il governo italiano. Abbiamo contattato una compagna del Fronte Palestina di Milano, che ci ha parlato di come questa kermesse sportiva sia un’operazione propagandistica di riabilitazione dello stato di Israele per distrarre l’Occidente dai suoi crimini verso il popolo palestinese. Abbiamo quindi rilanciato i prossimi appuntamenti organizzati a Milano per la campagna:

-il 29 novembre presidio in via Mecenate n.76 alle ore 17.00 in occasione della presentazione del Giro d’Italia 2018

https://www.facebook.com/events/341918939616299/?active_tab=discussion

-il 2 dicembre alle 11.00 biciclettata con partenza da piazza San Babila

https://www.facebook.com/events/240798926455976

Ci siamo in seguito collegati con una compagna di Torino dove Progetto Palestina ha organizzato una pedalata in collaborazione con gli studenti universitari e i solidali domenica 26 novembre per rilanciare la solidarietà con il popolo palestinese e dire no al Giro d’Italia in Israele. Gli studenti di Progetto Palestina stanno sostenendo da tempo la campagna di boicottaggio accademico contro le collaborazioni Italia-Israele nell’ambito della ricerca e intendono promuovere il dibattito in tutto il territorio attraverso la costituzione di una rete nazionale. I prossimi appuntamenti sono:

-il 30 novembre un iniziativa con ospiti del movimento BDS per parlare di Pinkwashing

-il 1 dicembre al Gabrio iniziativa di autofinanziamento per il Progetto Palestina

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – 27 novembre – diretta – diretta-2017-11-27-19:00:00