Tamburi Rossi 21 gennaio

Come sempre abbiamo iniziato la puntata collegandoci con Larisa per la rubrica “Voce antifascista della Novorossiya. Aggiornamenti dalle Repubbliche Popolari”.

Successivamente, partendo dall’ultima esercitazione Trident Juncture 2015, si è approfondito il ruolo della Nato che vediamo sempre più impegnata a prepararsi dal punto di vista militare e organizzativo in vista dei futuri sviluppi della guerra imperialista. In particolare, poi, si è parlato del ruolo dell’Italia, coinvolta sia dal punto di vista logistico che da quello dell’impegno di forze militari di vari settori. Rimanendo in tema abbiamo dato alcuni aggiornamenti rispetto alla lotta No Muos che sembra si vedrà togliere i sigilli alla base. Infine abbiamo ricordato che il 17 gennaio 1991 iniziava nel Golfo l’operazione “Tempesta nel deserto”, guerra capitanata dagli Usa che vide la partecipazione tra gli altri paesi alleati anche dell’Italia che aprì la fase storica di guerra che stiamo vivendo.

Concludendo abbiamo dato spazio alla nostra rubrica mensile “Diari della Resistenza”, che ricorda alcune date significative per la lotta di classe internazionalista.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi – Diretta-2016-01-21-20:00:00