Tamburi Rossi 18 marzo

Puntata ricca di notizie e collegamenti, interamente dedicata alla lotta in Palestina. Abbiamo aperto con un breve aggiornamento sull’incontro di oggi a Tel Aviv tra i massimi esperti internazionali di intelligenza artificiale, ennesima manifestazione del collaborazionismo, anche a livello di ricerca scientifica, con il regime israeliano.

A seguire, un collegamento con una studentessa del collettivo NUR di Venezia per rilanciare la quinta edizione della rassegna “Cinema senza Diritti” il festival di cinema palestinese organizzato presso l’università Ca’Foscari di Venezia, iniziato l’11 marzo e che proseguirà fino al 4 aprile.

Successivamente abbiamo letto alcune notizie sulla situazione in Palestina, dal recente rapporto sui 569 arresti politici nel mese di febbraio, all’intervista alla compagna delll’FPLP Khalida Jarrar, rilasciata dopo quasi due anni di detenzione amministrativa.

Ci siamo infine collegati con un compagno BDS di Trieste per promuovere l’incontro previsto per il prossimo venerdì a Trieste per promuovere la nuova campagna di mobilitazione BDS e parlare del prossimo ESOF (Euro Science Open Forum) 2010, che sarà ospitata l’anno prossimo proprio da Trieste. Dietro il dichiarato intento di progresso si nasconde la volontà delle grandi potenze economiche di usare il monopolio delle conoscenze scientifiche e tecnologiche per imporre i loro interessi, anche con l’uso delle più moderne e distruttive armi nelle guerre imperialiste. Non a caso, tra i membri di maggor spicco di questa kermesse ci sarà lo stato sionista di Israele. L’appuntamento è il 29 marzo al Bar libreria Knulp a partire dalle ore 18.00.

Oltre alle iniziative rilanciate con i nostri intervistati, ricordiamo anche l’appuntamento a Padova di venerdì 22 marzo, “Con la Palestina che resiste!”, che si terrà presso il Circolo di lavoratori e lavoratrici Il Picchetto (Galleria Ognissanti, 8)a partire dalle ore 19.00. Non mancate!

Buon ascolto

Tamburi Rossi 18 marzo