Tamburi Rossi 17 settembre

1stannsabra_pppaLa puntata di oggi è stata dedicata agli aggiornamenti internazionali. Si è iniziato parlando della Siria, in particolare della rinnovata spinta bellica di Londra e Parigi che chiedono la testa di Assad, mentre l’Iran consente il passaggio agli aerei russi diretti in Siria a sostegno di Damasco.

Abbiamo poi parlato del feroce attacco anti-curdo messo in campo dalla polizia di Erdogan e dai fascisti in Turchia, mentre le truppe turche compiono operazioni militari nel nord dell’Iraq.

Si è passati poi allo Yemen, dove sono stati inviati 10.000 soldati delle petromonarchie contro il movimento sciita Houthi.

Ci siamo poi concentrati sulla spinta guerrafondaia dell’imperialismo italiano impegnato sia in Iraq sia in Libia: 600 sono i militari mandati in Iraq, mentre la Mogherini preme per il passaggio alla seconda fase della missione militare EuNavFor Med.

Sul fronte dell’Est Europa, mentre la Nato inaugura nuove basi e affolla di militari le frontiere dei paesi confinanti con la Russia, la Croazia diventa la nuova “porta d’Europa” per i profughi che scappano dalla guerra imperialista in Medioriente.

Infine, abbiamo aggiornato sulla situazione in Palestina, dove i sionisti stanno nuovamente portando avanti attacchi e provocazioni sulla Spianata delle Moschee, scatenando la reazione dei palestinesi.

Rilanciando la manifestazione a Milano di sabato 19 settembre contro Expo, il modello sionista e le politiche di sfruttamento del PD, abbiamo ricordato il massacro di Sabra e Chatila del 16 settembre 1982 costato 3.500 vittime palestinesi.

Buon ascolto!

20:00:00-Tamburi Rossi – Diretta-64kbps