Tamburi rossi 16 marzo

Abbiamo aperto la puntata di oggi esprimendo la nostra solidarietà nei confronti dei compagni sassaresi del colletivo S’Idea Libera, che hanno subito un attacco fascista nel corso di un iniziativa per il popolo del Donbass. Dopo un breve aggiornamento sugli investimenti USA in territorio moldavo, come nuova fonte di sfruttamento energetico, ci siamo collegati con Larisa per il consueto appuntamento Voce antifascista dalla Novorossiya. Aggiornamenti dalle Repubbliche Popolari.

Abbiamo successivamente parlato degli ultimi passi compiuti dalla NATO in prospettiva di un rafforzamento dell’Alleanza in territorio europeo, che prevede anche il coinvolgimento delle basi di Napoli e Sigonella. In merito all’imperialismo italiano abbiamo visto come il nostro governo, attraverso l’implementazione del “Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa”,  intende legalizzare le proprie aggressioni militari a favore degli interessi della borghesia.

Ci siamo poi collegati con una studentessa di Torino per aggiornarci sulle recenti mobilitazioni per la campagna “Studenti contro il Technion”, campagna che promuove il boicottaggio accademico smascherando gli accordi che legano Italia e Israele anche su questo piano. Nonostante le più di 1300 firme di studenti e gli appelli dei docenti universitari e dei ricercatori contro il rinnovo degli accordi con il Technion di Haifa, il Senato Accademico di Torino ha votato martedì 14 marzo per la continuazione della partnership con i sionisti. Per la prima volta in Italia, tuttavia, i contenuti del BDS hanno raggiunto le aule del Senato Accademico, un segnale importante di come la solidarietà alla lotta palestinese si stia sviluppando malgrado la continua repressione. Seguiranno nuove iniziative (per info : https://it-it.facebook.com/StudentiControIlTechnion/).

Abbiamo concluso la trasmissione ricordando Davide Cesare “Dax”, compagno assassinato dai fascisti il 16 marzo di 14 anni fa a Milano, invitando tutti alle iniziative organizzate a Padova presso l’Infospazio Chinatown e la Mensa Marzolo Occupata. Non mancate!

Tamburi Rossi 16 marzo – Diretta-2017-03-16-20:00:00