Tamburi rossi 13 aprile

Abbiamo aperto la trasmissione, come ogni settimana, collegandoci con la nostra Voce antifascista dalla Novorossiya, Larisa, per un aggiornamento settimanale sulla situazione nel Donbass.

Siamo quindi passati a parlare dei recenti attacchi da parte del governo Trump, a partire da quello, recentissimo, contro l’Afghanistan, per passare poi ad un’approfondimento riguardo all’aggressione in Siria e alle sue già evidenti conseguenze, non solo in termini di ingenti perdite umane ma anche per quanto riguarda il nuovo inasprimento dei rapporti interimperialisti USA-Russia. L’Europa, senza grande sorpresa, si è già schierata con Trump. Abbiamo quindi letto un’analisi del collettivo Tazebao su come questo attacco si confermi come segnale di una sempre più critica tendenza alla guerra imperialista. Le manifestazioni a sostegno del popolo Siriano si sono già dovute scontrare con la repressione sul fronte interno, in merito a ciò abbiamo letto il comunicato del Fronte Palestina in solidarietà agli arrestati nelle piazze americane; anche il Fronte Palestina si è espresso condannando l’attacco contro il popolo siriano.

Abbiamo poi parlato del supporto logistico che le numerose basi in Italia (e in particolare in Sicilia) forniscono alle aggressioni militari in tutto il Nord Africa e Medio Oriente; nonostante ciò gli USA hanno già avanzato pretese di ulteriori finanziamenti per sostenere la “difesa”NATO.

A concludere, abbiamo dato alcuni aggiornamenti sulla situazione in Palestina e in particolare sull’intensificazione degli arresti, che solo nel mese di marzo sono stati oltre 500. Abbiamo quindi ribadito  la nostra solidarietà alla Resistenza Palestinese, che viene portata avanti sia da fuori che da dentro le carceri, rilanciando l’appello per la giornata dei prigionieri palestinesi del 17 aprile.

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 13 aprile – diretta-2017-04-13-20:00:00