Tamburi rossi 1 luglio

Abbiamo aperto la trasmissione di oggi parlando della protesta dei camalli di Genova che si sono opposti all’arrivo in porto della nave saudita Bahri Yanbu, rifiutandosi di lavorare il materiale bellico da essa trasportato e destinato alla guerra civile in Yemen.

Il resto della puntata è stato dedicato alla lotta in Palestina, a partire dall’aberrante “Piano del Secolo” di Trump e Netanyahu per i nuovi accordi “di pace”, con la complicità estorta alle principali forze politiche del mondo arabo.

Abbiamo poi dato alcuni aggiornamenti su quanto è accaduto nelle ultime settimane, dalle proteste pubbliche contro la conferenza in Bahrein a Manama, alla Grande Marcia del Ritorno in cui non sono mancate aggressioni contro i manifestanti, alla mobilitazione del 22 giugno per il compagno George Ibrahim Abdallah, combattente antimperialista e per la causa palestinese detenuto dal 1984 nelle carceri francesi. Abbiamo concluso dando voce alle prigioniere palestinesi, che hanno annunciato uno sciopero della fame a partire da oggi contro le attuali, disumane condizioni di detenzione.

Abbiamo infine rilanciato l’appuntamento per il 12, 13 e 14 luglio alla Festa di Radiazione che si terrà a Padova nel parco dell’ex Macello di via Cornaro. Il dibattito di sabato 13 sarà proprio dedicato alla lotta delle donne in Palestina, a cui parteciperà in teleconferenza l’attivista Myassar Atayani. Non mancate!

Tamburi Rossi1 luglio