Tamburi Rossi 1 dicembre

“Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.”

Fidel Castro

 

Abbiamo iniziato la puntata di oggi con la consueta rubrica “Voce antifascista della Novorossiya” durante la quale Larisa ci ha aggiornati sui recenti sviluppi della situazione nelle Repubbliche Popolari.

Abbiamo dedicato la puntata al compagno Fidel Castro attraverso la lettura di alcuni comunicati scritti da chi oggi, con lo stesso fervore rivoluzionario, affronta la lotta e la resistenza. Attraverso le parole dei volontari della InterUnit, membri della Brigata Prizrak, e del presidente delle Repubbliche Popolari Zakharchenko è stato ribadito come l’ideologia rivoluzionaria, che unisce il Donbass e Cuba, sia la ragione per cui i popoli vinceranno contro gli imperialisti e i fascisti. Il FPLP ha, invece, ricordato la solidarietà e il sostegno che Fidel Castro e il popolo cubano hanno sempre portato avanti nei confronti della causa palestinese e di tutti i popoli che resistono.

Si è proseguito poi dando alcuni aggiornamenti sulla situazione in Palestina, ricordando in particolare due prigionieri nelle carceri sioniste, Anas Shadeed e Ahmed Abu Fara, in sciopero della fame da 65 giorni.

Ci siamo infine collegati con una compagna del Fronte Palestina-Milano, la quale ci ha parlato dell’iniziativa svoltasi questo pomeriggio presso lo spazio occupato di Scienze Politiche dell’Università di Milano per parlare del ruolo del diritto internazionale in Palestina, dell’importanza del boicottaggio e del modello del diritto israeliano che vede la Palestina come terreno di sperimentazione repressiva.

A conclusione, abbiamo rilanciato gli appuntamenti per il prossimo fine settimana:

Cena benefit e promo del calendario 2017 del Collettivo Tazebao https://www.facebook.com/events/963676740443402/

Presidio ore 10.30 in Piazza delle Erbe a Padova in solidarietà ai compagni di Padova e Rovigo colpiti dalla repressione a Roma, contro il governo dei padroni per rilanciare le lotte.

https://www.facebook.com/marzolo.occupata/?fref=ts

Buon ascolto!

Tamburi Rossi 1 dicembre – Diretta-2016-12-01-20:00:00