Scatenati 17 ottobre

intro_raf_gericht_gLa puntata di oggi si è aperta con la notizia della (ri)occupazione della Mensa Marzolo, a Padova, avvenuta mercoledì 15 ottobre. Abbiamo letto il comunicato diffuso in questi giorni dagli/dalle occupanti. Abbiamo poi ricordato un evento particolarmente importante per la memoria storica del movimento di classe: infatti, proprio quest’oggi ricorre l’anniversario dell’eccidio di Stammhein. La notte tra il 17 e il 18 ottobre 1977, in questo carcere lager i compagni Andreas Baader, Gudrun Ensslin e Jan Carl Raspe, militanti della Frazione dell’Armata Rossa (R.A.F.), furono barbaramente assassinati. Poche ore prima, corpi speciali tedeschi massacrarono a Mogadiscio quattro combattenti palestinesi, protagonisti di un’azione di dirottamento aereo compiuta per liberare i prigionieri palestinesi e tedeschi nelle mani degli aguzzini.

Nel corso della puntata, abbiamo fatto un approfondimento su Georges I. Abdallah, comunista libanese arrestato nel 1984. Georges continua a scontare la sua pena, sebbene, per il diritto francese, sarebbe liberabile dal 1999. E’ palese che le decisioni prese dalla giustizia francese, con il sostegno di U.S.A.  e dell’entità sionista, sono di natura esclusivamente politica, determinate dalla fiera rivendicazione della propria militanza comunista e antimperialista che Georges ha sempre fatto, continuando a sostenere, dopo decenni di carcere, la causa della liberazione dei popoli. Il 24 ottobre 2014 Georges sconterà trent’anni di carcere.

Abbiamo concluso con una diretta da Marco, in prossimità di Rovereto, dove  è stata trovata una trivella che servirà per i carotaggi per la linea del T.A.V. del Brennero. Una compagna ci ha aggiornato sulla situazione e sul presidio permanente che da questa mattina si è radunato. Per questa sera alle 18.30 è prevista un’assemblea popolare.

11:30:00-Scatenati – 17 ottobre – diretta-64kbps