Pace Sociale – 30 aprile #Medioriente di fuoco

COPERTINA_wakatanka medio orienteIn collegamento con due compagne a Milano, vi consigliamo la lettura dell’opuscolo “Medioriente di fuoco. Imperialismo e resistenze arabe dall’800 ad oggi” a cura del centro di documentazione Wacatanca.

Dal retrocopertina:

Per capire le rivolte che hanno caratterizzato il mondo arabo dal 2010 in poi non si può prescindere da una ricostruzione storica…dalla penetrazione coloniale (metà 800) alla stagione d’oro delle rivoluzioni nazionali (metà anni ’50), fino alle rivolte che hanno attraversato Medioriente, Maghreb e Nord Africa (dal 2000). Il progetto imperialista e la resistenza araba; le trasformazioni nazionali, regionali e le conseguenze internazionali; l’Islam politico e le conseguenze della crisi del capitale…Questi i temi trattati:

“Ogni frase di questo lavoro corrisponde a una domanda, a cui può dare risposta solo un’inchiesta frutto di un lavoro organico e collettivo…un’attività di cui si soffre la mancanza…da troppo tempo!”.

Questo lavoro si inserisce in un progetto più ampio che si lega ad altre pubblicazioni legate ad esso. Prossimamente, torneremo su questi temi: approfondiremo gli effetti della crisi del sistema capitalista occidentale sul mondo arabo e parleremo di “Medioriente di fuoco: note di approfondimento”.

Concludiamo la puntata con il recapito per ulteriori approfondimenti: wacatanca@gmail.com

Buon ascolto!

18:00:00-Pace Sociale – 30 aprile – Medioriente di fuoco – diretta-64kbps